titolo la Vendetta della Nona
Home

Acquista/Scarica

Recensioni

Eventi

Links

Contatti




Recensioni
 
 
the Revenge of the Ninth PDF version

L’innovativo connubio tra testo scritto e musica correlata permettono al lettore di immergersi nel vivo del racconto al fine di caricarsi emotivamente e godere appieno delle atmosfere descritte. Una musica composta appositamente per il libro, che va ad arricchire e “vestire” come un abito su misura ogni capitolo.

Anche la fantasia e la percezione del lettore, poco conoscitore dell’epoca storica, vengono stimolate dalla ben delineata e particolareggiata descrizione dei personaggi e degli ambienti. Non sarà meno interessante per i veri cultori dell’impero romano, che potranno apprezzare la minuziosa attenzione dei particolari. L’enorme studio eseguito dallo scrittore traspare da ogni riga e ci conferma il suo intento di far rivivere realisticamente e in modo fedele ogni aspetto dell’epoca.

L’utilizzo di sostantivi e nomi latini non deve scoraggiare il profano poiché il libro è stato dotato di un piccolo dizionario. Ottima la scelta, rispetto alla consuetudine di altri libri, di posizionarlo antecedentemente al prologo così da scorgerne subito l’esistenza invece di trovarselo a fine lettura quando la sua utilità viene a decadere. Decisione necessaria pensando alla versione digitale, che difficilmente si sfoglia prima di immergersi nella lettura.

La storia inizialmente sembra scorrere lenta e a tratti un po’ monotona ma il lettore si renderà conto, con il fluire delle pagine, che è una cosa voluta dallo scrittore per strutturare solidamente il personaggio e definire l’atmosfera. Questa mancanza iniziale di colpi di scena verrà completamente ripagata dalle ultime pagine assai ricche di eventi. Personalmente reputo interessante questo contrasto di velocità nello sviluppo della trama, l’accelerazione finale catapulta il lettore verso il “the end” (che in realtà contiene uno spiraglio per lo sviluppo di un nuovo libro) e sembra rappresentare esso stesso l’iter allegorico vissuto da un milite romano.

Con iter intendo i lunghi mesi di addestramento, gli interminabili e faticosi spostamenti a piedi per giungere su un campo di battaglia dove tutto si svolge e si decide in poche ore.

Il personaggio principale, Adriano Domizio Martius, rappresenta il vero eroe dedito alla causa e pieno di ideali che nonostante tutto matura lungo il percorso e ci stupisce al termine del romanzo con una decisione inaspettata. Esso ricorda al lettore che per giungere alla gloria ognuno di noi deve percorrere una strada ricca di difficoltà e sacrificio che ci può far modificare l’idea di onore personale verso una causa più grande.?La Vendetta della IX è un romanzo storico che gli appassionati dell’epoca non possono perdere, ma anche il lettore comune, che saziato da una piacevole storia d’amore ed un pizzico di avventura, avrà la possibilità senza annoiarsi di approcciarsi per la prima volta con curiosità ad un periodo storico parzialmente trattato sui testi di scuola.


Commento tratto da:
http://www.amazon.it/gp/cdp/member-reviews/A27R4NTXQFBT9O/ref=cm_pdp_rev_more?ie=UTF8&sort_by=MostRecentReview#RNI9DVYHAK14N

the Revenge of the Ninth PDF version

Un libro particolare, questo di Roggero, perché nasce come e-book multimediale (o meglio MSB, music soundtrack book): la narrazione è infatti accompagnata da musiche originali che, ascoltate durante lo svolgimento delle avvincenti avventure descritte, immerge il lettore ancora di più nel mondo romano, una colonna sonora che è parte integrante della storia.

Musica a parte, il romanzo cattura fin dalle prime righe, grazie alla perfetta integrazione di fatti storici e personaggi inventati, in un mix che rende l'insieme realistico e perfettamente delineato.
Usi e costumi dell'epoca sono infatti ben noti all'autore e vengono descritti con ricchezza di particolari. Inoltre, la scelta di identificare le località con i nomi propri del periodo narrato e di utilizzarne anche tanti termini specifici (accompagnati dalle dovute note esplicative), risulta positiva, infatti, anche se a volte ciò appesantisce un po' la narrazione, rende però gli eventi ancora più vividi, consentendo al lettore di calarsi in prima persona in ciò che legge.

Lo stile è fluido e coinvolgente, grazie al fatto che l'intreccio punta principalmente su Adriano ed i suoi amici, sugli amori e sugli sforzi quotidiani nell'affrontare una vita dura e piena di sacrifici. Non mancano le battaglie e gli scontri, i maneggi politici e le marce forzate; particolare enfasi è rivolta alla vita militare, soprattutto alla IX legione: addestramenti e punizioni, modalità di combattimento, armi ed armature distinte per grado, ogni cosa è perfettamente dettagliata, tanto che la passione e l'orgoglio provati da Adriano nel fare il legionario è percepibile in modo davvero chiaro.
Senso di appartenenza e di lealtà, onore e rispetto, amore ed amicizia, sono i tanti sentimenti che La vendetta della IX trasmette, con le sue battaglie sanguinose ma anche con le romatiche fughe d'amore, il tutto accompagnato sempre dalla colonna sonora che rende la lettura di quest'opera ancora più coinvolgente. Davvero una bella scoperta.
(Maria Guidi)

Commento tratto da:
http://www.librierecensioni.com/libri3/la-vendetta-della-ix-armando-roggero.html